I Cinque Sensi ASD

L' associazione sportiva dilettantistica" I CINQUE SENSI” nasce con l'obbiettivo di sviluppare e mantenere nel tempo il benessere psicofisico della persona, contribuendo altresì a migliorare il suo rapporto con l’ambiente personale, relazionale e sociale, nell’attenzione verso se stessi, i propri simili e il territorio*.
Con il progetto " BENESSERE DONNA" si è proposta di sostenere la donna in tutte le fasi della sua crescita personale
• Il corso di accompagnamento alla nascita
L’appoggia, l’aiuta e la sostiene nel prepararsi alla maternità
• il corso post parto
favorisce l’armonia e l' equilibrio del rapporto mamma – bimbo
• il corso sul pavimento pelvico è mirato per riscoprire la femminilità, mantenere la tonicità del perineo , affrontare spontaneamente la menopausa e aiutare a risolvere in modo naturale i disturbi pelvici.

Il benessere psicofisico della persona, a ogni età, trova giovamento dai nostri corsi. Grazie alla multidisciplinarietà di tecniche e approcci occidentali e orientali e ai colloqui personali preliminari con i nostri esperti**, ognuno trova il corso più adatto alle sue esigenze.
• il corso di ginnastica preventiva e di mantenimento
aiuta a mantenere il benessere nel tempo. Percepire e ascoltare il corpo per ridurre le rigidità e alleviare i dolori presenti.
• il corso di al corso di training autogeno
tecnica di rilassamento per combattere lo stress e rinnovare l’energia vitale
• il corso di gestione delle emozioni
per gestirle armoniosamente nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni
• il corso di yoga
per la crescita spirituale
• il corso di nordic walking
uno sport nella natura, alla portata di tutti.
• Il corso di immaginazione creativa
per realizzare i propri obiettivi usando la visualizzazione mentale
• il corso di tai ji
meditazione in movimento per l’armonia mente/corpo.
Ai corsi si aggiungono i trattamenti individuali (shiatzu, …..) e i vari seminari con gli esperti (nutrizione, comunicazione sana, ortopedia, …)

“I CINQUE SENSI” è anche un punto d’incontro e di aggregazione, i cui i Soci si conoscono, condividono esperienze, confrontano pareri, fanno nuove amicizie. In particolare durante gli Open Day soci e interessate sono invitati a conoscere e “assaggiare” le attività e scambiarsi idee, in un’atmosfera di accoglienza e positività che ci viene riconosciuta unanimemente.
---------------------
*Sono in progetto uscite culturali, sollecitate dai Soci, per apprezzare le risorse del territorio attraverso… i 5 Sensi!
** tutti gli istruttori dell’associazione posseggono le competenze e i titoli richiesti per l’esercizio delle attività

Dott.ssa Francesca Cometti

Massofisioterapista, Operatrice Pancafit e Metodo Mezieres

Laurea in Scienze Motorie all’Università di Ferrara anno 2006 Diploma triennale di Massofisioterapista all’Istituto E. Fermi di Perugia anno 2006 Operatrice Pancafit e Metodo Mezieres

La passione per questa attività nasce all’età di 13 anni quando in seguito alla scoliosi ho portato il corsetto e partecipato a corsi di ginnastica correttiva per un lungo periodo nella fase dell’adolescenza.

Da sei anni effettuo corsi di ginnastica preventiva e di mantenimento e ginnastica correttiva per ragazzi in fase di accrescimento.

Negli ultimi tre anni la mia attenzione si è indirizzata sulle donne e mi sono specializzata sull’importanza del pavimento pelvico in collaborazione con l’ostetrica e la psicologa.
Con gli anni ho capito che l’approccio deve essere multidisciplinare per rispettare la salute e il benessere della persona.
La salute è un diritto e per raggiungere gli obiettivi si deve effettuare un lavoro di equipe.
Dopo aver lavorato a Mestre, Chirignago e Spinea, da gennaio 2015 insieme ai miei collaboratori abbiamo aperto la sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 'I Cinque Sensi A.S.D.' a Chirignago in via F.lli Cavanis 52/a di cui sono Presidente.

Andrea Busico

Insegnante di Hatha Yoga e Istruttore di nordic walking

Diplomato nel 2010 presso la Scuola di formazione insegnanti “Sadhana”, appartenente alla Unione Europea di Yoga. I primi approcci allo Yoga avvengono nel 1996, dal 2000 in poi la pratica diventa costante fino ad iniziare l’attività d’ insegnante nel 2008 presso alcune associazioni di Mestre dove tutt’ ora tiene incontri di yoga settimanali.

Allievo del Maestro Chen Liansheng ha seguito corsi di Qi Gong dal 2005 al 2007. Nel 2012 ottiene da Master Reiki riconosciuti il 2° livello Reiki.

Nel 2013 consegue il titolo di istruttore di Nordic Walking ed inizia a tenere corsi dove, alle tecniche della Camminata Nordica, abbina i principi dello Yoga.

La sua formazione è inoltre basata anche su studi personali di medicina naturale, omeopatia, medicina tradizionale cinese, antroposofia, crescita personale, astronomia, archeo-astronomia, fisica quantistica.

Sonia Caliaro

Operatrice Shiatsu

Sono nata a Busto Arsizio 45 anni fa in una famiglia che nonostante le difficoltà della vita mi ha trasmesso i valori dell’Amore in modo semplice e spontaneo.
Sono sempre stata alla ricerca di qualcosa oltre la materia e ho mantenuto sempre vivo il mio rapporto con il Divino. Questa mia ricerca mi ha portato a esplorare le filosofie orientali, in particolare ho vissuto una splendida esperienza nel Movimento Hare Krishna di 12 anni dove ho approfondito la meditazione con i mantra.
Successivamente ho studiato e sperimentato diversi altri tipi di meditazione, approdando alla visualizzazione guidata che utilizzo per tenere gruppi di vario genere ed età (dai bambini dell’asilo, maturandi, singoli adulti alla ricerca di obiettivi personali, fino alla terza età ecc). Ho conseguito il diploma di Operatrice Shiatsu e lavoro attualmente in questo settore, collaborando inoltre con le ostetriche durante e post-gravidanza. Inoltre ho frequentato diversi corsi e seminari di crescita personale e conoscenza delle tecniche olistiche, e continuo a seguire corsi di aggiornamento.
Sono sempre interessata ad allargare la mia visione e ad arricchire le mie conoscenze esplorando le qualità e le potenzialità del mondo che ci circonda, per poi applicarle alla mia vita e al mio lavoro aiutando e sostenendo anche le persone che mi circondano sia nella vita privata che nel lavoro.

Scuole e percorsi di approfondimento:

- Scuola di shiatsu L’altra Palestra di Noventa Padovana ( anni 2008-2010)
- Seminari su: Chakra, Kundalini, Costellazioni familiari, olodramma,kabbalah,
alchimia dell’abbondanza,cicli della vita (anni 2004-2015)
- Corso per operatori sciamanici (2015)
- Esperienza di 12 anni in filosofie orientali dell’India ( 1994-2006)
- Studi di numerologia, radionica e rabdomanzia, ruota di Medicina dei Nativi
Americani

Competenze:
-Operatrice Shiatsu dal 2010,conduttrice di meditazioni e visualizzazioni
guidate - organizzatrice di corsi ed eventi per la crescita evolutiva atti a
migliorare la vita dell’individuo in tutti i settori dell’esistenza
-conduttrice di corsi di: shiatsu, shiatsu in gravidanza e post-parto, crescita
personale,cucina vegetariana, cucina indiana.

Silvia Dal Prà

Insegnante Taiji

Dal 1985 al 1996 Studio Danza Modern-Jazz con la Maestra Francesca Alberti Fava – Mestre


Anno 2001-2002 Taiji quan presso il Centro Ricerche Taichi di Franco Mescola


Anni 2002-2004 Corsi di Formazione di Taiji Quan – Qi Gong e Yi Quan-Da Cheng Quan
Attestato di Istruttore con preparazione al movimento istintivo con il Masestro Paolo Magagnato – Associazione Movimento Percezione – Milano

Anni 2004-2007
Corsi di Formazione con il Maestro Tiziano Grandi – Ass. Italo Cinese di La Spezia
Studio Forma 37 Cheng Man Ching – Forma Lunga Yang Cheng Fu – Tui Shou – 5 Loosenings – Forma Veloce, come tramandati dal M° Huang Sheng Shyan.
Formazione allenatore al combattimento Ji ben luo tui shou.
Meditazione Vipassana..

Anni 2005 -2013
Corsi intensivi col Maestro Patrick Kelly – Approfondimenti metodo della Scuola del Maestro Huang Sheng Shyan – Meditazione Taoista.

Attualmente continuo lo studio del movimento attraverso anche altre discipline che si integrano col Taiji come l’Ashtanga Yoga e il Flowfit (adattamento dall’arte marziale Russa) che lavora sul ripristino della mobilità articolare e la forza muscolare.

Laura Perin

Personal trainer, istruttrice di Pilates.
Laureata in Scienze Motorie

Sono laureata in Scienze Motorie (2014) e laureata magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata presso l’Università degli Studi di Padova (2017).
Oltre ad occuparmi di attività fisica di gruppo ed individuale (personal training) per il benessere in soggetti sani, il corso di laurea magistrale mi ha consentito di acquisire le giuste competenze per poter seguire adeguatamente e soprattutto in maniera sicura, non solo soggetti affetti da patologie croniche stabili quali osteoporosi, artrosi, ipertensione, sindrome metabolica, diabete mellito, obesità, insufficienza renale cronica, malattie cardiovascolari, BPCO, asma, fibrosi cistica e cancro, ma anche soggetti adulti e bambini con disabilità fisica e/o intellettiva e la persona anziana durante tutto il processo di invecchiamento.
Credo nell’esercizio fisico come farmaco e come tale penso che debba essere somministrato nei giusti tempi e nelle giuste dosi da personale qualificato e competente. L’obiettivo principale dell’esercizio fisico è prima il benessere e la salute psicofisica e successivamente la componente estetica.

Annalisa Rossato

Dietista

Laurea in Dietistica conseguita il 22/11/2006 presso l’Università degli studi di Padova.
Corso di perfezionamento "Counseling e abilità di relazione nei contesti educativi e scolastici" presso l'Università degli studi di Padova nell'anno 2012.
Corso di perfezionamento in "Alimentazione e nutrizione pediatrica", organizzato da Nutrimedifor, a Bologna nel 2015.
Attualmente iscritta al "Corso di perfezionamento in Alimentazione Vegetariana e Vegan" presso l'Università degli studi Niccolò Cusano - Telematica Roma.

Lavoro come libera professionista presso gli studi di Mestre e Olmo di Martellago, dove mi occupo di dietetica ed alimentazione specifica per sovrappeso/obesità, sovrappeso in età infantile, disturbi del comportamento alimentare, gravidanza, allattamento, diete vegetariane, nutrizione dello sportivo, dietoterapia per specifiche patologie.
Mi occupo anche di educazione alimentare rivolta alle diverse fasce di età, tenendo seminari sul tema della corretta alimentazione, percorsi di gruppo per la gestione del sovrappeso e progetti di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.
www.dietistarossato.it

Lorenza Daissè

Psicologa specializzata in Psicoterapia dinamica breve, Certificata Cisspat, in attività libero professionale dal 2008 ad oggi.

Mi occupo di elaborazione del lutto, depressione, disturbo d’ansia e tecniche autogene.
L'attività di training autogeno che svolgo all'interno dei corsi dell'associazione "i cinque sensi" è utile per alienare lo stress quotidiano, migliorare le prestazioni fisiche ed emozionali, alleviare il dolore (es. cefalea, mal di schiena) e nella preparazione al parto.
Il training autogeno è indicato inoltre per i disturbi d'ansia, disturbi del sonno e disturbi psicosomatici in generale (es. gastrointestinali, circolatori, dermatologici, asma, allergie respiratorie...ect...).
Oltre all'attività autogena svolgo alcuni incontri con le mamme nel post -parto, in cui condividere in modo semplice gli argomenti riguardanti la maternità e la genitorialità.


Daniela Bonacini

BioNaturopata


Mi chiamo Daniela Bonacini e sono BioNaturopata .
Sono una persona che per anni, con la sua professione di infermiera, si è sempre presa cura degli altri. Qualche anno fa ho deciso di frequentare il corso per BioNaturopati presso l’A.MI.University Milano, e dare una svolta diversa alla mia professione ma anche alla mia vita. Per anni, come Infermiera, mi sono interessata alle conseguenze dell’invecchiamento, di patologie come le demenze, in particolare l’Alzheimer. Da questo sono arrivata a una riflessione importante, che ha poi influenzato le mie scelte lavorative e personali:

“Ci preoccupiamo tanto di invecchiare e non prendiamo in considerazione l’ipotesi di fare il possibile, durante le altre fasi della vita, per invecchiare meglio.”

Come?, cercando di adottare stili di vita sani ed equilibrati, una buona alimentazione, gestendo lo stress, attuando tecniche di rilassamento e facendosi aiutare in questo percorso, per il Nostro Benessere Psicofisico!
In questo ambito volto alla prevenzione ho sviluppato e coltivato la Riflessologia plantare, tecnica che attraverso la digitopressione dei punti riflessi posti sotto il piede facilita un riequilibrio dell’organismo.
Attualmente sto per completare la mia formazione come Counselor a indirizzo Psicosintetico, rivolto ad accompagnare le persone in particolari e difficili momenti della loro vita, favorendo la scoperta delle risorse che ognuno di noi ha.

Mariangela Miozzi

Istruttrice di yoga in gravidanza e mammafit

Mi chiamo Mariangela Miozzi, lo Yoga ha cambiato la mia vita, rispondendo a molte delle mie grandi domande. Mi sono laureata in Lingue Moderne a Padova e dopo la Laurea ho deciso trasferirmi in Spagna il mio paese preferito, per praticare la lingua e scoprire nuove culture e tradizioni. Ho lavorato molti anni nel settore delle risorse umane e ad un certo punto mi sono fermata a pensare ed e' arrivata una chiamata dall'anima e ho deciso di ascoltarla.
Mi sono avvicinata al mondo dello Yoga fin da quando ero bambina grazie agli insegnamenti di mia nonna, insegnante di Hatha Yoga. Ascoltavo mantra, senza ben sapere cosa fossero, provavo a meditare, senza sapere come si facesse, imparavo le posture, senza ben sapere il significato, sentivo l'energia sottile, senza capire di cosa si trattasse. Mi sono formata come insegnante di Kundalini Yoga a Barcellona nel 2015 dall'Associazione spagnola di Kundalini Yoga (AEKY) e il Kundalini Research Institute (KRI) in Shunia Yoga grazie a tutti i suoi formatori. Mi sono specializzata in Yoga Business con una formazione dedicata allo Yoga in azienda presso Alma de Yoga a Barcellona nel novembre 2015 e mi sono specializzata successivamente in Yoga per donne incinta e mamme e bebè a Barcellona con una formazione specifica, a maggio 2016 presso Happy Yoga. Ogni giorno della mia vita ringrazio di aver incontrato questo cammino, per poter ora aiutare le persone a rilassarsi, a trovare il loro equilibrio e di sperimentare la pace interiore attraverso questo magico insegnamento. Lo yoga ha cambiato i miei valori di vita, dando senso e profondita' al mio essere. Attualmente sono rientrata a vivere a Treviso e sto insegnando Kundalini Yoga e Yoga in gravidanza in varie citta'. Per me lo Yoga è il percorso che mi guida verso il mio cuore, verso l'essenza, ricordandomi ogni giorno chi sono veramente.

Eliana Gardin

Psicologa e Consulente Sessuale

Sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica, con lode. Ho conseguito, inoltre, un Master Universitario di II livello in Sessuologia - Consulenza ed Educazione Sessuale.

Fornisco diagnosi, consulenza e supporto psicologico nei casi smarrimento, crisi, stress, ansia, depressione e nei differenti e numerosi disturbi della sfera psicologica.

Mi occupo di sessuologia conducendo percorsi (singoli o di coppia) di educazione, supporto e accompagnamento nelle difficoltà della sfera intima maschile e femminile come, ad esempio, ansia da prestazione, scarso desiderio ed eccitazione sessuale, disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione (tra cui vaginismo e dispareunia), eiaculazione precoce o ritardata, disfunzione erettile.

Mi occupo inoltre di formazione e potenziamento individuale, di gruppo e aziendale e sono responsabile di uno sportello psicologico di prima tutela mobbing in ambito sindacale.

Ritengo comunque che prevenire sia meglio che curare, quindi credo molto nella prevenzione attraverso eventi di formazione e sensibilizzazione, ambito in cui sono impegnata per poter fornire informazioni scientificamente corrette e sfatare tanti falsi miti e tabù che ancora condizionano le persone e il loro benessere più di quanto si possa credere.

Ricevo su appuntamento a Mirano, Dolo e Padova. Per altre informazioni visitatewww.psicologiagardin.it

Antonella Pittoni

Ostetrica

Ostetrica da 1997
Dopo 38 anni di lavoro in sala parto dell'Ospedale Villa Salus, ora segue:
-gravidanze fisiologiche
-corsi di accompagnamento alla nascita
-travagli a domicilio con accompagnamento in Ospedale
-parti a domicilio
-puerperio fisiologico
-allattamento al seno
-ginnastica perineale

Consapevole che l'attività dell'ostetrica è impregnata dei contenuti dell'arte, quali la manualità, l'ingegno e l'esperienza.
Si tratta di componenti che caratterizzano un "proprio stile professionale".
Tuttavia il rendere la midwifery un'arte non è soltanto l'ostetrica ma anche la persona assistita che, con la sua individualità e la sua diversità, la induce ad adattare i contenuti dell'arte alle specifiche esigenze.
Per promuovere, tutelare e mantenere lo stato di salute/benessere della donna, del bambino, della coppia e della famiglia in campo riproduttivo e sessuale e preservare la fisiologia del percorso nascita ed il periodo successivo al parto.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività

Contattaci al numero 349.4078076
Cometti Francesca - Dottore in Scienze Motorie - Massofisioterapista