Consulente Nutrizionale specializzato nel Microbiota Intestinale
Una consulenza nutrizionale epigenetica si rivolge a tutti coloro che mirano ad intraprendere un percorso personalizzato per il recupero del proprio Ben-Essere quotidiano e a coltivare uno stile di vita sano per sé stessi, in grado di prevenire o ridurre l’impatto di possibili malattie o ricadute.
Un metodo utilizzato per stabilire di che cosa la persona ha necessità per il suo Ben-Essere è l’utilizzo di analisi per le principali intolleranze genetiche o acquisite come la valutazione di intolleranze alimentari oppure specificatamente al lattosio, al glutine e ad altre sostanze. Si tratta di test semplici, per nulla invasivi e adatti a tutti.
Per chi soffrisse di disturbi correlati ad intestino (stitichezza, diarrea, gonfiori addominali), stomaco, pelle, cistiti e candide, potrebbe essere consigliata l’analisi della microflora batterica intestinale (analisi del microbiota) eseguibile direttamente a casa propria prelevando un campione di feci.
La consulenza può essere affrontata anche in un’ottica di prevenzione, per esempio per conoscere quali cibi assunti tutti i giorni potrebbero non farci poi così bene pur essendo, magari sulla carta, ricchi di proprietà buone e salutari. Non necessariamente, infatti, l’inizio del percorso deve essere legato ad una sintomatologia specifica. Chi decide di intraprende questo percorso non dovrà sottoporsi a diete o essere condizionato a delle grammature.
Il quadro può essere ulteriormente personalizzato grazie ad analisi genetiche e non, come la valutazione di intolleranze alimentari oppure specificatamente al lattosio, al glutine e ad altre sostanze. Si tratta di test semplici, non invasive e adatte a tutti eseguibili su un campione di saliva.
A seguito della Consulenza possono anche essere suggerite delle integrazioni di nutraceutici, fitoterapici o fermenti lattici e probiotici nell’ottica del naturale recupero del proprio Ben-essere personale.
Contatta la nostra esperta Sara Bianco
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------