Sei in ETÀ FERTILE?
Nell’età fertile della donna alcune patologie come Endometrosi e Vulvodinia possono causare dolore pelvico cronico e dispareunia (dolore alla penetrazione). Il dolore alla penetrazione non è una condizione normale e va sempre indagato. Recenti studi hanno dimostrato che un’alta percentuale di donne con dispareunia presenta una contrattura dei muscoli del pavimento pelvico, una condizione che viene chiamata ipertono. Questa contrattura dei muscoli vaginali rende dolorosa e difficile, a volte impossibile la penetrazione durante i rapporti sessuali. Con conseguente disagio e ripercussioni nella vita personale e nelle relazioni di coppia.
 
Sei in GRAVIDANZA?
Un pavimento pelvico tonico ed elastico durante la gravidanza, aiuta a sostenere il peso della pancia; durante il parto orienta la testa del bambino verso il canale vaginale permettendone la nascita. Oltre agli esercizi per il pavimento pelvico è utile eseguire il massaggio perineale per ottenere un perineo più flessibile, pronto all’apertura per prevenire eventuali episiotomia o lacerazione. Il massaggio perineale si può iniziare dalla 33° settimana di gestazione circa tre volte a settimana per 5 minuti. Dopo il parto in caso di episiotomia, quando la cicatrice sarà ben cicatrizzata, dopo circa 20 giorni, si può massaggiare delicatamente con vit. E, per ammorbidire ed elasticizzare i tessuti per un periodo di 2/4 settimane.
 
Sei in MENOPAUSA?
Imparare a conoscerla per viverla al meglio. La Menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, in cui si chiude la stagione riproduttiva e inizia quella della saggezza. Questa fase induce cambiamenti fisici e psichici e conoscere questo momento può aiutare ad affrontarli serenamente. Nella Menopausa si ha un calo degli estrogeni che può comportare una diminuzione di produzione del collagene con conseguente indebolimento delle strutture di sostegno come muscoli e tessuto connettivo. A livello dei muscoli del pavimento pelvico questo indebolimento può portare a disfunzioni come incontinenza e prolasso. Esercitare i muscoli del pavimento pelvico migliora la funzione di sostegno e continenza. A livello vaginale può presentarsi un cambiamento della mucosa con conseguente secchezza e atrofia vaginale, che possono rendere i rapporti sessuali difficili, dolorosi o poco piacevoli. In questi casi può svilupparsi una rigidità dei muscoli vaginali quindi mantenere un pavimento pelvico elastico può migliorare la sessualità. Una buona pratica per mantenere un perineo sano è il massaggio perineale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni aggiuntive
Successivo →
Corso di Ginnastica sul Pavimento Pelvico