L'Associazione Sportiva Dilettantistica I CINQUE SENSI vuole aiutare le persone a sviluppare e mantenere nel tempo il proprio benessere psico-fisico, attraverso un'ampia selezione di attività suddivisa in 6 macro categorie:


Grazie alla multidisciplinarietà di tecniche e approcci occidentali e orientali e ai colloqui personali preliminari con i nostri esperti, ognuno trova il corso più adatto alle sue esigenze.
Lo Staff dei I Cinque Sensi è formato da professionisti e istruttori che collaborano tra loro con l'obiettivo di promuovere l'attività motoria individuale e di gruppo a tutte le età con particolare attenzione alle esigenze del Socio. 
 
** tutti gli istruttori dell’Associazione posseggono le competenze e i titoli richiesti per l’esercizio delle attività
 
I Cinque Sensi, infine, non è solo un luogo di allenamento, ma è anche un ambiente in cui i soci socializzanocondividono esperienze e sviluppano nuove amicizie.
CHI SIAMO

BENESSERE DONNA
Siamo molto attenti soprattutto alla Donna, per questo abbiamo sviluppato il progetto BENESSERE DONNA, il cui primario obiettivo è quello di sostenere la donna in tutte le fasi della sua crescita personale:
 
• Il corso di accompagnamento alla nascita per appoggiarla, aiutarla e sostenerla nella preparazione alla maternità
• Il corso post parto per favorire l’armonia e l'equilibrio del rapporto mamma – bimbo
• Il corso sul pavimento pelvico, mirato a riscoprire la femminilità, mantenere la tonicità del perineo, affrontare spontaneamente la menopausa e aiutare a risolvere in modo naturale i disturbi pelvici.

“I CINQUE SENSI” è anche un punto d’incontro e di aggregazione, in cui i Soci si conoscono, condividono esperienze, confrontano pareri e fanno nuove amicizie. In particolare durante gli Open Day i soci e i nuovi potenziali soci interessati sono invitati a conoscere e provare le attività, a scambiarsi idee in un’atmosfera di accoglienza e positività che ci viene riconosciuta unanimemente.
PUNTO D'INCONTRO E AGGREGAZIONE

Organo direttivo

Presidente: Federico Luppi

Vice presidente: Francesca Cometti

Segretario: Luigi Nicola Cometti


Collaboratori e istruttori

Dott.ssa FRANCESCA COMETTI: Dott.ssa in Scienze Motorie - Massofisioterapista, Chinesiologa, Operatrice Pancafit, Metodo Mezieres e Back school

Dott.ssa FRANCESCA SAMÀ: Osteopata, Chinesiologa e Dott.ssa in Scienze Motorie

Dott. ALBERTO CANIGLIA: Osteopata

Dott.ssa SARA ZANETTI: Osteopata e Osteopata Pediatrica

ELISABETTA POLI: Istruttrice di ginnastica consapevole

Dott. MICHELE MIRABILE: Chinesiologo e Posturologo

Dott.ssa VIRGINIA SARTORI: Laureata in Scienze Motorie, Istruttrice di Pilates, Circuit e Cardio Fitness

Dott.ssa LAURA PERIN: Personal trainer, istruttrice di Pilates. Laureata in Scienze Motorie e specialista dell'esercizio fisico

FRANCESCA ZARA: Istruttrice di Pilates e di Ginnastica di Mantenimento

ALESSANDRO PADERI: Insegnante Parkour ADD

SILVIA DAL PRÀ: Insegnante di Tai chi - Operatrice Olistica

DANIELA BONACINI: Naturopata esperta in riflessologia

VALLI SERENA: Insegnante yoga e yoga bimbi

FRANCESCA ZANCHET: Insegnante di Hatha Yoga

Ostetrica ROSSELLA BARETTA:

Ostetrica ANTONELLA PITTONI:

SARA GERARDI: Istruttrice di Kangatraining e Prekanga

SARA ROCCO: Consulente babywearing e Massaggiatrice infantile

Dott.ssa LUCREZIA TRUCCOLO: Psicologa

Dott.ssa MARTA CRINGOLI: Musicoterapeuta ed Istruttrice Mindfulness

MELISSA BASTROLO: Operatrice Shiatsu, Shiatsu in gravidanza, Istruttrice Meditazione e Stretching dei Meridiani

Dott.ssa LARA ZANNINI: Educatrice e Psicomotricista in formazione

Dott.ssa ANNALISA ROSSATO: Dietista

Dott.ssa SARA BIANCO: Consulente Nutrizionale esperta in Microbiota, Benessere e Nutrizione cellulare; Specialista in Nutrizione Funzionale; Genetista ed Epigenetista; Farmacista

Dott.ssa FRANCESCA COMETTI

Dott.ssa in Scienze Motorie - Massofisioterapista, Chinesiologa, Operatrice Pancafit, Metodo Mezieres e Back school

Dott.ssa FRANCESCA COMETTI Laurea in Scienze Motorie all’Università di Ferrara anno 2006
Diploma triennale di Massofisioterapista all’Istituto E. Fermi di Perugia anno 2006 Operatrice Pancafit, Metodo Mezieres e Back School
Specializzata nella Ginnastica Ipopressiva-Metodo De Gasquet

La passione per questa attività nasce all’età di 13 anni quando in seguito alla scoliosi ho portato il corsetto e partecipato a corsi di ginnastica correttiva per un lungo periodo nella fase dell’adolescenza.
Dal 2010 effettuo corsi di ginnastica preventiva e di mantenimento e ginnastica correttiva per ragazzi in fase di accrescimento.
Negli ultimi 6 anni la mia attenzione si è indirizzata sulle donne e mi sono specializzata sull’importanza del pavimento pelvico in collaborazione con l’ostetrica e la psicologa.
Con gli anni ho capito che l’approccio deve essere multidisciplinare per rispettare la salute e il benessere della persona.
La salute è un diritto e per raggiungere gli obiettivi si deve effettuare un lavoro di equipe.
Dopo aver lavorato a Mestre, Chirignago e Spinea, da gennaio 2015 insieme ai miei collaboratori abbiamo aperto la sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 'I Cinque Sensi A.S.D.' a Chirignago in via F.lli Cavanis

 

Dott.ssa FRANCESCA SAMÀ

Osteopata, Chinesiologa e Dott.ssa in Scienze Motorie

Dott.ssa FRANCESCA SAMÀ Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Ha conseguito il Diploma di Osteopatia presso SOMA MILANO DO MROI.
È specializzata in recupero funzionale e attività motoria per malattie croniche ed algie vertebrali.
Effettua trattamenti manuali osteopatici integrati a programmi motori adattati alle esigenze del paziente.

 

Dott. ALBERTO CANIGLIA

Osteopata

Dott. ALBERTO CANIGLIA Mi sono diplomato in Osteopatia presso l’Istituto Osteopatico Fulcro a Monastier di Treviso. Mi occupo di osteopatia strutturale (muscolo-scheletrico), craniosacrale (fluidico nella connessione cranio-sacro) e viscerale di Barral (tutte le strutture di sostegno e protezione degli organi).
L’osteopatia permette una visione globale del paziente e le diverse tipologie di approccio mi permettono di individuare la causa scatenante delle algie e lavorare alla base del problema.

 

Dott.ssa SARA ZANETTI

Osteopata e Osteopata Pediatrica

Dott.ssa SARA ZANETTI Mi sono diplomata in Osteopatia presso il Centre Européen d'Enseignement Supérieur de l'Ostéopathie a Venezia nell’anno 2019, proseguendo successivamente il mio percorso di studi con la specializzazione in Osteopatia pediatrica nel contesto interdisciplinare e in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova.
Sin da piccola avevo il desiderio di lavorare per la cura ed il benessere della persona, sogno che ha trovato la propria realizzazione con l’Osteopatia.
Mi sono dedicata a questo studio perché ho colto l’importanza di una visione globale del corpo, in cui ogni singola struttura è interconnessa alle altre e agli altri sistemi, curiosa di ricercare la causa di un sintomo o di una difficoltà nello svolgimento di una funzione nel bambino e nell’adulto.
Ho iniziato a lavorare con l’adulto, incontrando il vasto panorama dei disturbi più comuni a livello muscolo-scheletrico come lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, a livello viscerale come i disturbi dell’apparato gastro-intestinale (reflusso gastro-esofageo, gonfiore intestinale, stipsi) e uro-genitale (disturbi del ciclo mestruale, incontinenza vescicale..) e infine a livello cranico come mal di testa, acufeni, sinusiti ricorrenti e problematiche connesse alle strutture anatomiche e le loro funzioni del cavo orale (scrosci mandibolari, deglutizione atipica, disturbi della fonazione..), non tralasciando in tutto ciò il trattamento delle cicatrici, in particolar modo nel periodo successivo all’intervento chirurgico.
Da sempre appassionata all’ambito pediatrico, negli ultimi anni attraverso gli studi mi sono affascinata e avvicinata al mondo della gravidanza e del bambino in tutta la fase evolutiva, svolgendo una tesi sul trattamento di disturbi tipici del periodo gestazionale.
L’universo pediatrico mi ha appassionato per la sua dinamicità, per le mille sfaccettature delle cause di un sintomo o condizione, e non per ultimo, per il piacere di lavorare e rapportarmi con i bambini e le loro famiglie.. ricordando sempre “conosci l’anatomia e la fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un’anima vivente” (A.T. Still)
La salute è benessere psico-fisico, e come tale, deve essere mantenuta e tutelata, grazie anche ad un lavoro di equipe, poiché ogni singolo aspetto è di fondamentale importanza nel trattamento osteopatico.

 

ELISABETTA POLI

Istruttrice di ginnastica consapevole

ELISABETTA POLI L'attività che svolgo è nata dopo la mia esperienza personale. Non riuscivo a cercare la mia libertà di muovermi serenamente; ero sempre invasa da dolori ovunque. Dopo un iter passato con vari specialisti, ho deciso di intraprendere una corso di posturale, da lì ho imparato a respirare, muovermi lentamente. È cambiata la mia vita sia livello fisico, che di consapevolezza in tutto e per tutto. Così ho deciso di intraprendere un corso formativo per trasmettere alle persone che attraverso esercizi semplici, si impara la respirazione e si può arrivare a stare bene. Conoscere il proprio corpo è una sensazione meravigliosa, apre emozioni, idee nuove, rapportarsi con il prossimo in modo conviviale, vedere il mondo con l'esterno in modo diverso. È più di quindici anni che svolgo questa questa attività e mi dà gioia vedere come le persone cambiano e vedono una realtà di se stessi diversa.

 

Dott. MICHELE MIRABILE

Chinesiologo e Posturologo

Dott. MICHELE MIRABILE Chinesiologo e posturologo. Laurea triennale in scienze motorie; Master di I livello in posturologia; Human movement optimitation I, II, III livello con la 4move Accademy.
Barefoot specialist I, II livello con la Sport Evolution.
Specializzato in rieducazione motoria, postura, allenamento a corpo libero, con esercizi mirati a sfruttare sistemi importanti per il controllo della postura e del movimento, come sistema visivo e vestibolare.
Possibilità di lavori di gruppo nella ginnastica di mantenimento o di sedute e valutazioni individuali.

 

Dott.ssa VIRGINIA SARTORI

Laureata in Scienze Motorie, Istruttrice di Pilates, Circuit e Cardio Fitness

Dott.ssa VIRGINIA SARTORI Fin da bambina sono stata spinta dai miei genitori a sperimentare qualsiasi sport e ad intraprendere attività legate al movimento.
Da queste esperienze e dall’instancabile voglia di muovermi, è nata la mia passione per il fitness, l’allentamento funzionale e il benessere, che mi ha portata a conseguire la laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Padova, e ad intraprendere il percorso magistrale in Scienze della Nutrizione.
Il mio obiettivo è quello di portare le persone ad una maggiore consapevolezza di sé e della propria forza sia fisica che mentale, riuscendo a superare la fatica in un clima di serenità ed entusiasmo.

 

Dott.ssa LAURA PERIN

Personal trainer, istruttrice di Pilates.
Laureata in Scienze Motorie e specialista dell'esercizio fisico

Dott.ssa LAURA PERIN Sono laureata in Scienze Motorie (2014) e laureata magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata presso l’Università degli Studi di Padova (2017).
Oltre ad occuparmi di attività fisica di gruppo ed individuale per il benessere in soggetti sani, il corso di laurea magistrale mi ha consentito di acquisire le giuste competenze per poter seguire adeguatamente e soprattutto in maniera sicura, non solo soggetti affetti da patologie croniche stabili (osteoporosi, artrosi, ipertensione, sindrome metabolica, diabete mellito, obesità, insufficienza renale cronica, malattie cardiovascolari, BPCO, asma, fibrosi cistica e cancro) ma anche adulti e bambini con disabilità fisica e/o intellettiva e la persona anziana durante tutto il processo di invecchiamento.
Credo nell’esercizio fisico come farmaco e come tale penso che debba essere somministrato nei giusti tempi e nelle giuste dosi da personale qualificato e competente. L’obiettivo principale dell’esercizio fisico è prima il benessere e la salute psicofisica e successivamente la componente estetica.

 

FRANCESCA ZARA

Istruttrice di Pilates e di Ginnastica di Mantenimento

FRANCESCA ZARA Istruttore di pilates matwork, certificazione conseguita presso Csen con Giovanni Rebeschak nell'anno 2018/19.
Istruttore I e II livello, certificazione conseguita presso ATS ginnastica posturale nel giugno 2019.
Conseguiti alcuni attestati di olistic workout con il Professor Docente Cristiano Lollo di nell'anno 2019.
Esperienze lavorative presso: Anytime Fitness Palestra di Marghera dal 07 ottobre 2019 al 28 agosto 2021,da Settembre 2019 a Marzo 2020 istruttore pilates presso Studio Contrology Pilates di Elisa Marchiori Scaltenigo, dal 20 ottobre 2020 al 30 settembre 2021, Personal Trainer presso Mrs Sporty di Padova Prato della Valle.
Attualmente lavoro presso I Cinque Sensi asd di Chirignago come Istruttrice di pilates e di ginnastica di mantenimento.
Durante il percorso formativo ho frequentato un corso di Wta a Limena Padova con Csen

 

ALESSANDRO PADERI

Insegnante Parkour ADD

ALESSANDRO PADERI Dal 2005 ad oggi:
Studio e pratica di Xing Yi Quan, Yi Quan, Tai Chi stile Yang e Chen
Nel 2011: Frequentato corso di Krav Maga - Self Defense con rilascio del certificato di partecipazione presso l’associazione DSA (Defense Systems Academy)
Nel 2015:
- Ricevuto attestato corso di MMA presso stage della Legion’s Team con Alessio Sakara
- Ricevuto attestato di istruttore di PARKOUR corso CSEN a Roma
- Ricevuto attestato Insegnante di Functional Training Avanzato, presso Associazione Centri Sportivi Italiani ACSI
- Ricevuto attestato Insegnante Nei Jia, presso Associazione Studio Kung fu Tradizionale (A.S.K.T.I)
- Inizio formazione ADD con Yamakasi - Formazione che si aggiorna periodicamente ogni anno

 

SILVIA DAL PRÀ

Insegnante di Tai chi - Operatrice Olistica

SILVIA DAL PRÀ Ho sempre amato il contatto con il corpo, il movimento e la sua connessione profonda con la mente e le emozioni.
Da ragazza studiavo danza, mentre da adulta ho cercato le profondità attraverso il Taichi, che ormai fa parte della mia vita da più di 20 anni.
Credo che qualsiasi movimento, dal nuotare, dal camminare in montagna, al contatto con una persona, sia pratica e ascolto.
Praticare il Taichi, che è un'arte marziale, significa cercare l'unità e l'equilibrio di corpo - mente - emozioni - spirito - l'altro e il mondo circostante, ed è una via di costante sintonizzazione.
Il CONTATTO, appreso proprio grazie al Taichi, mi ha portata ad un cambiamento profondo. Da persona timida ed introversa mi ha portato ad aprirmi alla meravigliosa Arte del Massaggio. Che si tratti di un massaggio decontratturante o drenante oppure antistress, grazie al calore di una mano amica, lo considero un prezioso aiuto per ritrovare equilibrio e benessere del corpo e quindi della mente.
Tutto questo mi ha portata a studiare e perfezionarmi in questo ambito, fino a renderlo la mia attuale attività principale.

 

DANIELA BONACINI

Naturopata esperta in riflessologia

DANIELA BONACINI Per tanti anni ho svolto la professione di Infermiera.
Alla fine del 2007 ho terminato il corso di Bio-naturopata e nel frattempo avevo iniziato ad approfondire la tecnica della riflessologia plantare.
Ho poi negli anni approfondito varie tecniche e tematiche legate alla naturopatia.
Attualmente utilizzo la floriterapia del dottor Bach e l'aromaterapia che utilizzo da sole, in sinergia fra loro e a supporto dei trattamenti che faccio.
Mi piace molto la sinergia che ho trovato nell'Associazione.

 

VALLI SERENA

Insegnante yoga e yoga bimbi

VALLI SERENA Insegno yoga dal 77, faccio parte dell'associazione Red gfu con sede in Messico che propone oltre allo yoga alimentazione vegetariana cosmobiologia yoga in gravidanza, arte per uno sviluppo integrale della coscienza.
Attualmente membro del centro culturale Estrada con sede a Treviso.
Credo nella possibilità di una pace interiore iniziando da uno stile di vita pacifico che inizi da una sana alimentazione.
Amo viaggiare per conoscere usi e costumi diversi che mi permettono di sentire l'Unità nella diversità.

 

FRANCESCA ZANCHET

Insegnante di Hatha Yoga

FRANCESCA ZANCHET Sono nata nel 1974 a Mestre e mi sono diplomata a Venezia come Perito per il turismo.
La mia esperienza lavorativa iniziata nel 1992 è stata sempre a contatto con il pubblico.
Dopo 20 anni di lavoro mi sono accorta che avevo prestato poca attenzione al mio corpo che da tempo mandava segnali di malessere.
Dovendo trovare un rimedio scelsi di frequentare un corso di Hatha Yoga in quanto, oltre al movimento fisico, permetteva di apprendere tecniche di respirazione, di rilassamento e di meditazione.
Nel tempo ho preso consapevolezza della necessità di rallentare e di approfondire la filosofia dello Yoga.
Nel 2018 mi sono iscritta ad un corso per poter insegnare questa disciplina nella speranza che sia di beneficio agli altri come lo è stata per me.
Nel 2020 mi sono diplomata presso il Centro Yoga Studium di Mestre e nel 2022 ho ottenuto dallo stesso altre due certificazioni di cui una di Alta formazione.
Dal 2021 insegno Hata Yoga.
Pratico l’Autoguarigione Tantrica Ngalso con Caterina Metisin e, durante l’estate, trascorro alcuni giorni ad Albagnano (Verbania) presso l’Healing Meditation Centre - Kunpen Lama Gangchen per beneficiare degli insegnamenti di Lama Michel e approfondire le pratiche del Buddhismo tibetano.

 

Ostetrica ROSSELLA BARETTA

Ostetrica ROSSELLA BARETTA Dal 1985 ha prestato servizio come ostetrica in vari ospedali del territorio.
Dal 1990 presso l’ospedale Villa Salus e dal 2014 presso l’ospedale dell’Angelo sempre in sala parto.
Ha partecipato come relatrice a vari corsi sul parto in acqua.
Dal 2011 segue donne con disturbi perineali di varia natura in gravidanza, post parto e menopausa.
Dal 2017 formatrice UNICEF per la promozione e sostegno dell’allattamento al seno.
Ora segue:
- corsi di accompagnamento alla nascita
- allattamento al seno
- ginnastica perineale
Da sempre innamorata di questa professione in quanto figura garante della fisiologia.
I suoi obiettivi principali sono l’ottimizzazione, la prevenzione e la gestione (in collaborazione con il ginecologo) delle complicanze.
Rispettosa delle opinioni individuali delle Donne, si adopera per rafforzare la loro capacità di prendersi cura di sé e della Famiglia, attraverso una comunicazione empatica ed efficace.

 

Ostetrica ANTONELLA PITTONI

Ostetrica ANTONELLA PITTONI Ostetrica da 1997
Dopo 38 anni di lavoro in sala parto dell'Ospedale Villa Salus, ora segue:
- Gravidanze fisiologiche
- Corsi di accompagnamento alla nascita
- Travagli a domicilio con accompagnamento in Ospedale
- Parti a domicilio
- Puerperio fisiologico
- Allattamento al seno
- Ginnastica perineale

Consapevole che l'attività dell'ostetrica è impregnata dei contenuti dell'arte, quali la manualità, l'ingegno e l'esperienza.
Si tratta di componenti che caratterizzano un "proprio stile professionale".
Tuttavia il rendere la midwifery un'arte non è soltanto l'ostetrica ma anche la persona assistita che, con la sua individualità e la sua diversità, la induce ad adattare i contenuti dell'arte alle specifiche esigenze.
Per promuovere, tutelare e mantenere lo stato di salute/benessere della donna, del bambino, della coppia e della famiglia in campo riproduttivo e sessuale e preservare la fisiologia del percorso nascita ed il periodo successivo al parto.

 

SARA GERARDI

Istruttrice di Kangatraining e Prekanga

SARA GERARDI Sara Gerardi, Istruttrice di Fitness I Livello, specializzata in Prekanga e Kangatraining - ginnastica in gravidanza e post-parto

Oltre ad essere una professionista dell'area materno infantile, sono mamma di 2 splendidi bambini; è grazie a loro e alla storia della mia maternità che sono diventata la professionista che oggi può accompagnarti in un pezzo della tua storia.

L'accompagnamento delle persone è sempre stato un elemento presente nel mio percorso: mi sono laureata in Servizio Sociale nel 2003 e ho collaborato con diversi servizi per la famiglia e l'educazione. Ho lavorato poi per una multinazionale e mi sono occupata di accompagnamento, crescita personale e selezione del personale.

Quando sono diventata mamma però tutto è cambiato: ho iniziato a pensarmi in modo diverso e ho sentito il bisogno di approfondire ulteriormente le mie conoscenze sui temi dell'area materno infantile, per poter supportare altre mamme nella fantastica avventura della maternità.

Nel 2020 mi sono formata come Peer Suppoter Allattamento e dal 2021 collaboro con la Farmacia Zambon per supportare le mamme in questa dolce ma a volte non semplice pratica; nel 2020 mi sono anche diplomata come Istruttrice di Fitness di I livello e, consapevole di quanto sia importante allenarsi in modo sicuro in gravidanza e post-parto, mi sono specializzata in Kangatraining e Prekanga, ginnastiche a basso impatto, sicure per pavimento pelvico e diastasi, da praticare in gravidanza e nel post-parto insieme al proprio bambino.
Dal 2016 ho inoltre iniziato a formarmi sulla pratica di EC (Elimination Communication - Vita senza Pannolino) ed Educazione al Vasino, che ho praticato in primis con i miei bambini e poi con molte famiglie che ho avuto il piacere di accompagnare; dal 2021 sono Peer Supporter Babywearing e accompagno genitori e/o accuditori dell'infanzia a un portare consapevole.
Infine, grazie alla mia laurea, sono una Social Worker, libera professionista, mi pongo all'ascolto dei bisogni e aiuto a far emergere e/o ad espandere le proprie competenze, trovando risorse interne o in rete sul territorio.

Se lo desideri, sarò al tuo fianco nel magnifico percorso di essere genitore, e mentre culli il/la tuo/a bambino/a a ritmo di musica, ti aiuterò a capire come prenderti cura di te stessa e sentirti IN FORMA FORTE E FELICE!

 

SARA ROCCO

Consulente babywearing e Massaggiatrice infantile

SARA ROCCO Sono Sara, consulente babywearing e massaggiatrice infantile.
Ho fatto della mia passione, scoperta dopo l'arrivo dei miei figli, il mio lavoro.

Insegno ai genitori che seguo a legare fasce e supporti portabebè e a massaggiare i loro bambini, loro scoprono un modo più intenso e vicino per accudirli.

 

Dott.ssa LUCREZIA TRUCCOLO

Psicologa

Dott.ssa LUCREZIA TRUCCOLO Sono la Dott.ssa Lucrezia Truccolo, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, specializzanda in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza presso il CiPsPsia di Bologna, operatrice di Training Autogeno e formata in psicologia perinatale, nonché consulente del sonno del bambino. Sono iscritta all’ordine degli psicologi del Veneto, sezione A, n. 12441.

Mi occupo delle difficoltà transitorie e persistenti nel periodo della gravidanza e della genitorialità, come l’elaborazione del lutto, la depressione, i disturbi d’ansia e le tecniche autogene di rilassamento, così come di quelle difficoltà più o meno persistenti e consistenti del periodo dello sviluppo dalla nascita fino all’adolescenza, come le difficoltà di adattamento durante l’adolescenza (ansia, dismorfofobia,…), difficoltà del sonno, dell’alimentazione, del controllo degli sfinteri e quindi l’ingresso alla scuola materna.

Durante il corso di accompagnamento alla nascita di coppia e nel post parto potremmo incontrarci e conoscerci per condividere insieme aspetti e informazioni, sfatando anche alcuni miti, sulla gravidanza, sulla maternità e sulla paternità, e quindi sulla genitorialità.

Il Training Autogeno, individuale e/o di gruppo, risulta utile a qualsiasi età, fino ai 10 anni adattandola con l’uso di racconti, e poi con la tecnica classica, permettendo la gestione dello stress quotidiano, migliorando le prestazioni fisiche e mentali, anche sul piano didattico, permettendo anche un’adeguata gestione delle emozioni, e nella gestione dei disturbi d’ansia, nei disturbi del sonno, nei disturbi psicosomatici (gastrointestinali, circolatori, dermatologici, respiratori, etc). Trova applicazione anche durante il periodo della gravidanza, per la preparazione al travaglio e al parto.

 

Dott.ssa MARTA CRINGOLI

Musicoterapeuta ed Istruttrice Mindfulness

Dott.ssa MARTA CRINGOLI Nel 2019 mi sono diplomata in Clarinetto presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) e ho poi seguito dei corsi professionalizzanti in Didattica della Musica.
Il desiderio di aiutare in modo concreto chi ne avesse bisogno, di ascoltare e di entrare in punta di piedi nel suo mondo, mi ha portato a frequentare il corso triennale di qualificazione professionale in Musicoterapia di InArteSalus di Schio (VI) e a diplomarmi con il massimo dei voti + lode.

Dal 2021 ho iniziato a dedicarmi alla Musicoterapia Prenatale, rivolgendo particolare attenzione al legame che si viene ad instaurare tra madre-bambino e tra madre-padre-bambino. Nel gennaio del 2022 mi sono inoltre specializzata in Musicoterapia nel pre e post natale.

La Musicoterapia Prenatale è particolarmente indicata per ridurre e gestire i livelli di stress durante la gravidanza, esprimere timori e preoccupazioni lavorando sul non-verbale, instaurare un legame con il proprio bambino, contrastare la depressione post-partum e imparare tecniche di respirazione utili in fase di travaglio.

Ad aprile 2022 ho sostenuto e superato l’esame per Facilitatore Mindfulness, grazie al quale ho potuto ampliare le mie conoscenze e apprendere diverse tecniche da utilizzare per promuovere l’espressione e la condivisione delle emozioni, l’acquisizione di strategie per la gestione degli stati d’ansia e di stress e la consapevolezza del vivere nel “Qui ed Ora”. Nel novembre 2022, infine, mi sono specializzata in Musicoterapia e Mindfulness in Gravidanza.

Credo fortemente che la Musica e l’instaurazione di una Relazione possano aiutare a ritrovare il proprio centro, a lasciar fuoriuscire le emozioni che emergono in quel preciso momento, per poi osservarle, sentire la sensazione che lasciano e liberarsi di quelle negative.

 

MELISSA BASTROLO

Operatrice Shiatsu, Shiatsu in gravidanza, Istruttrice Meditazione e Stretching dei Meridiani

MELISSA BASTROLO Da più di dieci anni mi dedico allo studio, alla divulgazione e alla creazione di trattamenti e corsi che migliorano il benessere psicofisico delle persone.

Otto anni fa ho scoperto la straordinaria potenza dello Shiatsu e della Medicina Cinese e non li ho più lasciati. Mi hanno aiutato a comprendere quanto il tocco amorevole e la presenza fisica/emotiva siano una risorsa immensa per portare benessere e salute a noi stessi e agli altri.
Con lo Shiatsu impariamo a fidarci del corpo e a decodificare i messaggi che porta in superficie attraverso dolori e tensioni. Con lo Shiatsu facilitiamo il percorso di guarigione e di conoscenza emotiva, rilassando profondamente il corpo, riportando benessere ed equilibrio globali.

Nel 2022 grazie al Master di specializzazione Shiatsu, concomitante all'esperienza nel diventare mamma, comprendo quanto il tocco amorevole, la presenza attiva e la respirazione consapevole siano eccellenti supporti e antidolorifici naturali per tutti i momenti di maggior tensione, dolore e contrazione della futura mamma. Accompagno quindi donne e coppie in attesa a stabilire un legame profondo con il bambino, a rilassare muscolatura e apparato osteoarticolare e ad attenuare ansia e stress. Insegno come massaggiare, toccare e premere gli agopunti utili a ridurre le tensioni, ridurre i tempi delle contrazioni e aiutare la discesa del bebè nel canale della nascita.

 

Dott.ssa LARA ZANNINI

Educatrice e Psicomotricista in formazione

Dott.ssa LARA ZANNINI Laurea in scienze dell'educazione, diploma in linguaggio dei segni (LIS), formazione continua in campo educativo e psicomotricista in formazione presso l'Istituto Italiano di Psicologia della Relazione.

Ho lavorato per 15 anni nel campo della tutela minori, nell'integrazione scolastica e in campo educativo affiancando bambini in contesti di difficoltà familiare o psico-fisica.
Mi sono resa conto nell'arco di questi anni dell'importanza del gioco e del linguaggio del corpo per entrare più facilmente in relazione con i bambini e permettere loro di esprimere al meglio i loro desideri, le loro emozioni e realizzare con soddisfazione le loro potenzialità personali ed uniche. Mi sono così decisa ad approfondire tale tipologia di linguaggio ed ho iniziato il percorso di formazione in Psicomotricità relazionale (quinquennale).
Grazie ai tirocini fatti e poi, successivamente, ai corsi condotti con bambini dai 2 ai 5 anni (in contesti educativi e non terapeutici) ho toccato con mano la meraviglia, la sorpresa e la gioia nel vedere come i bambini nel corso delle varie sedute, potessero imparare “ad essere”, a superare eventuali loro incertezze e sentirsi più sicuri di sé, ho visto aumentare la loro capacità di stare con i coetanei in modo divertente e rispettoso e gli ho visti provare piacere nel sentire il loro corpo in movimento. Il tutto grazie all'utilizzo delle palle, delle stoffe, cerchi, scatoloni, corde...materiali semplici proposti dallo psicomotricista con un'intenzionalità educativa motivata associata alla libera creatività del bambino.
Il mestiere dello psicomotricista non finirò mai di impararlo, sarà sempre un sapere in crescita, per tutto il tempo in cui avrò la fortuna di poter condividere con i bambini questi momenti di “giocare alla vita”!

 

Dott.ssa ANNALISA ROSSATO

Dietista

Dott.ssa ANNALISA ROSSATO Laurea in Dietistica conseguita il 22/11/2006 presso l’Università degli studi di Padova.
Corso di perfezionamento "Counseling e abilità di relazione nei contesti educativi e scolastici" presso l'Università degli studi di Padova nell'anno 2012.
Corso di perfezionamento in "Alimentazione e nutrizione pediatrica", organizzato da Nutrimedifor, a Bologna nel 2015.
Attualmente iscritta al "Corso di perfezionamento in Alimentazione Vegetariana e Vegan" presso l'Università degli studi Niccolò Cusano - Telematica Roma.
Lavoro come libera professionista anche presso l'Associazione I Cinque Sensi e presso gli studi di Mestre e Olmo di Martellago, dove mi occupo di dietetica ed alimentazione specifica per sovrappeso/obesità, sovrappeso in età infantile, disturbi del comportamento alimentare, gravidanza, allattamento, diete vegetariane, nutrizione dello sportivo, dietoterapia per specifiche patologie.
Mi occupo anche di educazione alimentare rivolta alle diverse fasce di età, tenendo seminari sul tema della corretta alimentazione, percorsi di gruppo per la gestione del sovrappeso e progetti di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.

 

Dott.ssa SARA BIANCO

Consulente Nutrizionale esperta in Microbiota, Benessere e Nutrizione cellulare; Specialista in Nutrizione Funzionale; Genetista ed Epigenetista; Farmacista

Dott.ssa SARA BIANCO Ha conseguito la Laurea nel 2008 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Padova e da allora si è sempre dedicata con passione al mondo della ricerca scientifica.
Svolge un periodo di formazione all’Università di Medicina Paris Descartes e all’Istituto Curie di Parigi lavorando sull’Angiogenesi tumorale e sulle malattie degenerative oculari. Tornata in Italia, consegue il Dottorato di Ricerca alla Scuola di Medicina dell’Università di Padova con indirizzo in immunologia, oncoematologia e genetica, Fondazione Città della Speranza.
Successivamente, lavora come Ricercatore Associato all’Università di Londra UCL presso il Cancer Institute dove si specializza in Epigenetica classica e tumorale. È durante questo periodo che inizia a maturare una visione più ampia e di sistema che la porta ad approcciare metodi di terapia integrativa propri della cosiddetta Medicina di segnale dove il sintomo riferito costituisce solo il punto di partenza dell’indagine.
Nel 2017 consegue un Diploma di I livello in Immunologia Clinica Applicata (SAT-Terapia) e un Corso di Alta Formazione Universitario in Fisiologia e Clinica Probiotica, diventando così esperta di Microbiota intestinale, il nostro secondo cervello.
Nel 2018, dopo un percorso durato due anni, ottiene un Diploma di Master in Programmazione Neuro Linguistica e Comunicazione (PNL) e di Health Coaching.

È Docente a contratto a Master di II livello dell’Università LUMSA di Roma
È consulente scientifico per delle Linee di dermocosmesi e Skin-care.
Segue costantemente corsi di aggiornamento su Microbiota, Fitoterapia e rimedi naturali.

È membro della
• Stem Cell Research for Italy (SCR Italy)
• Associazione Italiana di Medicina Sistemica (AIMES)